I CORSI PER I SOCI

All'interno dell'Associazione, i rievocatori vengono formati attraverso un percorso didattico articolato in corsi, stage anche con insegnanti esterni, laboratori.

I corsi di danza, articolati in moduli, si propongono di insegnare danze selezionate dai principali manuali di danza del '400 e del '500, senza trascurare la trattatistica del primo '600, che registra usi e tecniche sviluppatesi nei decenni precedenti.
L'apprendimento dei passi-base e lo sviluppo di coreografie anche complesse prende l'avvio dal testo originale, portando l'allievo a familiarizzare con la scrittura di danza dell'epoca e cercando di interpretarne anche i passaggi apparentemente meno chiari.
Particolare attenzione viene inoltre posta nel ricostruire gli atteggiamenti, il modo di essere dei vari personaggi danzanti (nobildonna, popolana, cortigiana etc.), proponendo così per la medesima danza diversi modi di interpretarne lo spirito.

Ad essi si affiancano corsi di approfondimento di aspetti della vita materiale fra Medioevo ed Età Moderna, sviluppati a partire dai testi e dalle testimonianze archeologiche del periodo.

Attraverso essi, i soci sono "accompagnati nel passato", per far proprio lo sfondo su cui si muovevano i protagonisti della nostra storia, e riviverlo in prima persona.

 

2013 - 2014: IL PROGRAMMA

Da mercoledì 2 ottobre 2013-09-20

 

Lo scrigno de la Reìna
Corso di danza antica, da manoscritti del '400

Storiainpentola   
Alimentazione, cucina, ricette fra Medioevo ed Età Moderna

Laboratori su antichi giochi, scrittura antica, acconciature medievali e altro ancora...

 

Le lezioni si svolgeranno il Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
presso il Centro Sociale Comunale Carpinoni - Via dei Carpinoni 18 (zona Malpensata) Bergamo

Per informazioni:
info@ilpassemezzo.it
Tel. 39 338 9948580

Lezione di danza con Mariuccia Bassi, in Sala Premarini
(Centro Sociale Comunale Carpinoni)  - Foto C. Ferliga